Poesia

Poesia

Spiegando ai miei studentelli “mi piace, mi piacciono”, gli ho fatto fare una lista delle cose che gli piacciono qui in Italia e quelle che invece no, proprio non gli piacciono. Ecco, una di loro ha detto (ricevendo un’ovazione dai compagni di classe) che non le piacciono i panni stesi ad asciugare al sole. Diventano duri e secchi, mi ha spiegato. Io ho detto solo ok, ma pensavo a come spiegare che nei panni che sventolano al sole, nel profumo di buono che arriva dalle terrazze c’è qualcosa di simile alla poesia. Che di questo Sud amaro, quei panni stesi e profumati sono una delle cose che mi piace di più. Però ho detto solo ok, alla fine. Si può mica spiegare, la poesia.

2 comments

  1. sono della tua stessa idea, però estendo la cosa anche al nord. Anche qua, quando il tempo lo permette si stende fuori e i panni stesi fuori son più profumati di quelli che si asciugano in casa. Il tuo post mi ha fatto ricordare (mannaggiaatte) che un tale prima del G8 di Genova aveva raccomandato di non stendere fuori in quei giorni e la maggior parte di noi ha deciso di stendere (fisse anche se asciutte) delle mutande.

    • Io a volte lavo qualcosa solo per il gusto di avere una maglietta profumata e sventolante sul balcone. Non sapevo la storia delle mutande, mi piace un sacco!